in tanti anni non ho mai visto attuarsi una permuta...
Con la notevole offerta di immobili in questo momento, comprenderà quanto sia difficile (per non dire impossibile) trovare un acquirente a cui interessi la sua casa e che abbia anche da vendere una proprietà che a lei piaccia, accordandosi sui tempi e sulle cifre...
Personalmente le suggerisco di mettere in vendita l'immobile specificando ai potenziali acquirenti che le servirà un tempo lungo (diciamo 9/10 mesi) tra il contratto preliminare ed il rogito.
Nel frattempo potrà cercare una proprietà di suo gradimento e fermarla con la caparra ricevuta.
Potrà avere qualche giorno di sfasamento tra i rogiti, ma sceglierà la casa che le piace liberamente e venderà al meglio, senza rischiare di trovarsi costretto ad accettare offerte indecenti pur di vendere per onorare gli impegni di acquisto eventualmente presi.
Alcune agenzie hanno la pessima abitudine di chiamare "permuta" la disponibilità a ricevere l'incarico di vendita della sua casa, qualora lei dovesse acquistarne un'altra tramite loro... vorrei vedere!
Le potrà infine capitare di trovare qualche costruttore disposto a ricevere la sua casa come parziale pagamento di un realizzando immobile.
In tal caso si faccia prima valutare la proprietà da qualche professionista estraneo all'operazione (non escluderei anche una perizia scritta, anche se a pagamento).
Buona fortuna!