Immagine di: alex rossi utente della Community di Immobiliare.it
Privato
nessuna risposta
È possibile recedere un contrato di compravendita se il costruttore in fase d'opera cambia i contenuti del capitolato?
ho acquistato una casa in fase di costruzione, sarà pronta a fine 2011, io l'ho comprata perchè interessato ad un contenuto specifico del capitolato, ora scopro che proprio quel contenuto non sarà realizzato quindi: inadempienza del capitolato, a questo punto vorrei hiedere la l'annullamento del contratto con restituzione dei soldi compresi quelli della agenzia intermediaria.
grazie
Domanda inserita: 12 anni e 3 mesi fa, Comprare casa 4 risposte
La tua risposta
Ti preghiamo di mantenere una conversazione educata e civile
Caratteri rimasti: 4500

 
Registrati o accedi col tuo account: , o
 
  •  
  •  
  •  
  • (visibile nel tuo profilo pubblico) 
  •  
     
Cliccando Rispondi dichiari di aver letto e accettato le Condizioni Generali e l'informativa sulla privacy
Segui la discussione via emailCondividi
Risposte(4)
 
Primo a rispondere: Simona Da Messina
Quando si compra un immobile da realizzare (quindi su carta) Il capitolato è parte integrante e sostanziale del compromesso stesso, è deve essere sempre allegato a corredo dello stesso anche con le planimetrie il tutto deve essere controfirmato dalle parti acquirente/venditore, (sarebbe buona norma ed io come tutelante di entrambe le part lo faccio fare controfirmare una terza copia anche al mediatore) il mediatore è responsabile moralmente che i patti contenuti nell'accordo vengano rispettati, quindi il suo lavoro in realtà si conclude alla stipula/al rogito notarile.
Quindi e verò che puoi richiedere la risoluzione del preliminare di compravendita perchè ci sono state variazioni sostanziali dagli accordi fatti (che devono essere risultanti per iscritto)
Non è vero che puoi chiedere la restituzione dei soldi dati al mediatore, perchè lui l'affare lo ha chiuso, ma puoi chiederli un risarcimento perchè non ha vigilato, l'agente deve seguirti fino al rogito notarile, e nella fase che intercorre dal prelimare di compravendita al rogito devrebbe darti supporto.
In altrenativa che è cosa che moralmente ritengo più corretta puoi chiedere una nota di credito, Anche se ne l'una soluzione ne l'altra saranno mai pari alla provvigione.
Risposta inserita: 12 anni e 3 mesi fa
|
Segnala errore o abuso
Se hai sottoscritto e firmato il capitolato e il venditore ne cambia i contenuti penso che tu possa recedere. occhio pero' alla voce : o similari. Per quanto riguarda l'agenzia non sono cosi' sicuro che tu non possa chiedere la restituzione.In quanto la parte inadempiente e' quella venditrice e non tu . Di conseguenza credo che l'agenzia debba rivalersi sul venditore il quale non ha ottemperato agli impegni presi.
Bisognerebbe comunque leggere cio' che hai firmato.
Risposta inserita: 12 anni e 3 mesi fa
|
Segnala errore o abuso
dovresti verificare tutti i punti riportati nel capitolato perchè alcuni costruttori indicano nei preliminari o nei capitolati che sono autorizzati dall'acquirente ad apportare varianti alle rifiniture degli immobili purchè non sostanziali con materiali similari a quelli indicati nel capitolato che vuol dire tutto e niente!!
Risposta inserita: 12 anni e 3 mesi fa
|
Segnala errore o abuso
Bisognerebbe leggere il contenuto del preliminare e vedere se il capitolato era allegato allo stesso. Puoi sempre chiedere che ti vengano garantire le rifiniture di cui al capitolato di quando hai sottoscritto il capitolato. Per la restituzione dei soldi dell'agenzia mi sembra assai difficile nonchè ingiusto poichè loro il loro lavoro cioè mettere in accordo le parti lo hanno fatto, non hanno alcuna colpa o responsabilità nella scelta del capitolato.
Per la restituzione in caso di rescissione bisogna leggere il preliminare.
Risposta inserita: 12 anni e 3 mesi fa
|
Segnala errore o abuso
Cerca consigli e risposte
esempio: "affitto", "vendita", "ristrutturare"
Fai una domanda
Formula la tua domanda e ottieni risposte da esperti e professionisti del mondo immobiliare
Agenti VIPScopri di più
Notifiche via email
Ricevi via email, ogni giorno, le nuove domande in base a questi criteri:
Comprare casa
Italia