Immagine di: Rosy Roben utente della Community di Immobiliare.it
Privato
nessuna risposta
Esempio lettera di prelazione ai confinanti per vendita immobile a corpo fabbricato uso abitativo con terreni agricoli
Buongiorno, potrei avere un esempio di lettera di prelazione ai confinanti per la vendita di un immobile a corpo (tutta insieme) composto da fabbricato adibito ad uso abitativo con terreni agricoli.
i confinanti sono numerosi e alcuni non rintracciabili e proprio uno dei confinanti è la persona che sta comprando ll mio immobile...questo fatto può escludere gli altri confinanti? La lettera di prelazione è obbligatoria solo se i confinanti sono coltivatori diretti regolarmente iscritti come coltivatori diretti?
Potrebbe essere molto interessante per noi utenti che sul sito si trovino degli esempi di varia modulistica aggiornata.
GRAZIE! Rose
Domanda inserita: 2 anni e 10 mesi fa, Leggi e Norme ad Alessandria 1 risposta
La tua risposta
Ti preghiamo di mantenere una conversazione educata e civile
Caratteri rimasti: 4500

 
Registrati o accedi col tuo account: , o
 
  •  
  •  
  •  
  • (visibile nel tuo profilo pubblico) 
  •  
     
Cliccando Rispondi dichiari di aver letto e accettato le Condizioni Generali e l'informativa sulla privacy
Segui la discussione via emailCondividi
Risposte(1)
 
Primo a rispondere: Gianluca Pagliettini
Gentile Sig.ra Rosy, le allego un modello di lettera anche se, nello specifico, qualora sia già stato incaricato un notaio, sarebbe meglio richiedere a quest'ultimo il testo di suo gradimento ed eventuali chiarimenti in merito.
Le accenno solo che, nel caso in cui l'oggetto della vendita sia anche l'abitazione, quest'ultima, qualora non si tratti di un fabbricato rurale, non dovrà essere inserita.
Le confermo inoltre che solo i coltivatori diretti confinanti od affittuari del terreno possono esercitare la prelazione.
Infine le faccio presente che la forma canonica per l'invio della comunicazione è quella del messo giudiziario ma che la giurisprudenza ha espresso pareri favorevoli alla sostiuzione della notifica tramite messo con la raccomandata.

"Mittente

Egr. Sig.
Destinatario

Luogo, lì

Raccomandata AR

OGGETTO: diritto di prelazione sui terreni di _____________, Via __________________ (fg. __, partt.___ e ____)

Il sottoscritto, _________________, nato a __________________________ il ____________________________ e residente a __________________________ in Via _______________________ n.__, in qualità di comproprietario/proprietario del podere sito in_____________________________________________________,
premesso che
 in data ___________________ il Sig. _________________ ha formulato una proposta d'acquisto con valore di preliminare, accettata dal sottoscritto e dagli altri aventi diritto, per l'acquisto di terreni agricoli siti a______________________________, identificati al CT di detto comune con il foglio ____e le particelle _______ per un totale di ____________ MQ catastali, condizionata all'esercizio del diritto di prelazione spettante ai coltivatori diretti confinanti;
 la menzionata proposta prevede il pagamento di un prezzo di acquisto complessivo pari a € ______________________________ da pagarsi, quanto alla caparra di ___________________ alla sottoscrizione di una eventuale successiva privata entro e non oltre il __________________________, quanto al saldo di € ___________________ al rogito di vendita da stipulare entro e non oltre il _____________________;
 la consegna del terreno dovrà avvenire al termine del raccolto previsto per il ___________________;
 le spese di rogito saranno a carico del promissario acquirente, escluse quelle che la legge stabilisce a carico del venditore;
 tutto ciò premesso
la invito ad esercitare, se di suo interesse ed in presenza dei requisiti imposti dalla normativa vigente, il diritto di prelazione spettante al coltivatore diretto confinante, per le particelle sopra menzionate ed alle medesime condizioni stabilite in premessa, entro e non oltre il termine di legge di 30 giorni dal ricevimento della presente, mediante comunicazione scritta da inoltrare al mio indirizzo di residenza.

Cordiali saluti
Risposta inserita: 2 anni e 9 mesi fa
|
Segnala errore o abuso
Altre domande e risposte su Leggi e Norme in Piemonte / Val d'Aosta
Cerca consigli e risposte
esempio: "affitto", "vendita", "ristrutturare"
Fai una domanda
Formula la tua domanda e ottieni risposte da esperti e professionisti del mondo immobiliare
Agenti VIPScopri di più
Notifiche via email
Ricevi via email, ogni giorno, le nuove domande in base a questi criteri:
Leggi e Norme
Piemonte / Val d'Aosta