Immagine di: paola utente della Community di Immobiliare.it
Privato
nessuna risposta
Stesso appartamento visitato con due agenzie diverse
Nel mese di luglio c.a. ho visitato un appartamento con un'agenzia. Ricontattata a distanza di mesi per la seconda visita, non sono riusciti a fissare con la proprietaria (a loro dire) un secondo appuntamento. Notando che l'annuncio per lo stesso immobile era stato inserito da due agenzie diverse, abbiamo contattato l'altra agenzia che ci ha fissato subito l'appuntamento. Qualora presentassimo la proposta con la seconda agenzia, la prima potrebbe vantare anch'essa le provvigioni?
Domanda inserita: 6 anni e 5 mesi fa, Comprare casa a Roma (RM) 4 risposte
La tua risposta
Ti preghiamo di mantenere una conversazione educata e civile
Caratteri rimasti: 4500

 
Registrati o accedi col tuo account: , o
 
  •  
  •  
  •  
  • (visibile nel tuo profilo pubblico) 
  •  
     
Cliccando Rispondi dichiari di aver letto e accettato le Condizioni Generali e l'informativa sulla privacy
Segui la discussione via emailCondividi
Risposte(4)
 
Primo a rispondere: Gianluca Pagliettini
Risposta inserita: 6 anni e 5 mesi fa
|
Segnala errore o abuso
Premesso che non ci sono risposte chiare al tuo quesito in quanto queste " situazioni " si sviluppano sempre in modo non chiaro e narrato in modo differente dai diversi soggetti in causa .... io credo che se i fatti sono andati esattamente come dici tu la prima agenzia non ha diritti: non è riuscita a fissare neppure un appuntamento con la proprietaria, probabilmente in quanto l'incarico era scaduto e l'immobile è stato affidato in esclusiva alla seconda agenzia. E pertanto non avrebbe mai potuto farti concludere la trattativa. La seconda agenzia con la quale hai visto l'immobile recentemente ha sicuramente diritto alla provvigione. Se ci tieni all'appartamento prosegui le trattative unicamente con loro. Con questo ovviamente non puoi escludere che la " vecchia " agenzia non ti chieda nulla, ma non credo abbia molte possibilità di farsi valere, tu sicuramente non devi contattarli più. Per correttezza parlane anche con l'agenzia con la quale sottoscriverai la proposta, magari si sentono tra di loro e trovano un accordo che eviti contenziosi inutili.
Risposta inserita: 6 anni e 5 mesi fa
|
Segnala errore o abuso
Solo una di loro può pretendere la mediazione dall'acquirente, cioè chi ha ritirato la proposta d'acquisto. L'altra agenzia non può pretendere nulla do voi.
L'unica cosa che può fare è pretendere la provvigione dall'agenzia che ha portato a termine la mediazine, in quanto la Legge 39/89 prevede che: se l'affare è concluso per mezzo di più mediatori, ognuno ha diritto ad una quota della mediazione incassata.
Risposta inserita: 6 anni e 2 mesi fa
|
Segnala errore o abuso
Utente cancellato

Utente Cancellato
Avendo visionato gia con la prima agenzia sarebbe il caso di effettuare proposta con la prima agenzia essendoci un'ordine cronologico gia definito.
La casa la conosce già ,quindi effettui la proposta con la prima senza passare dalla seconda oppure cerchi un'altro immobile.
Con qualunque agenzia continuerà potrebbe generarsi un contenzioso legale ,doveva evitare di visionare per la seconda volta con l'altra.
I migliori auguri
Risposta inserita: 6 anni e 5 mesi fa
|
Segnala errore o abuso
Altre domande e risposte su Comprare casa nel Lazio
Cerca consigli e risposte
esempio: "affitto", "vendita", "ristrutturare"
Fai una domanda
Formula la tua domanda e ottieni risposte da esperti e professionisti del mondo immobiliare
Agenti VIPScopri di più
Notifiche via email
Ricevi via email, ogni giorno, le nuove domande in base a questi criteri:
Comprare casa
Roma (Provincia)