Immagine di: lunabianca utente della Community di Immobiliare.it
1 domanda
4 risposte
0 risposte utili
lunabianca
Privato
Risposte(4)
Intanto grazie per le risposte. so di dover io rispondere delle insolvenze del mio inquilino, però l'amministratore a me non ha chiesto ancora nulla e, prima che questo accada, posso adire le vie legali o devo aspettare che mi venga fatta formale richiesta dall'amministratore? e devo aspettare che trascorrano due mesi dalla richiesta di pagamento che ho fatto tramite A/R all'inquilino, prima di procedere allo sfratto?
grazie.
Risposta inserita: 11 anni e 10 mesi fa
|
Segnala errore o abuso
No, nella lettera ho scritto:<...faccia pervenire entro il più breve tempo possibile dalla ricezione della presente la somma delle spese ordinarie siccome specificato nel conteggio che potrà richiedere all'amministratore.>. quindi non ho specificato ne la somma ne i tempi, confidando nella correttezza dell'inquilino (povera illusa...). però sul contratto si fa chiaro riferimento alle spese ordinarie a carico del conduttore e che il mancato pagamento di queste per un importo pari a due mensilità del canone costituisce motivo di risoluzione del contratto. il mio riferimento ai due mesi di attesa scaturisce da quanto afferma l'art.9 L.392/1978 <Il pagamento deve avvenire entro due mesi dalla richiesta.>
Da qualche parte su internet ho letto che il proprietario deve aspettare la richieste di pagamento dall'amministratore prima di agire nei confronti del conduttore moroso, vorrei avere conferma perchè se fosse così per ora non posso muovermi , giusto?
altro quesito: posso "minacciare" l'inquilino di decreto ingiuntivo per obbligarlo al pagamento di quanto dovuto o devo richiedere necessariamente lo sfratto?
confido ancora nella Vostra disponibilità.
grazie
Risposta inserita: 11 anni e 10 mesi fa
|
Segnala errore o abuso
seguirò il consiglio. nel frattempo magari proverò a parlare di persona all'inquilino, non si sa mai....
grazie per la disponibilità, vi farò sapere. :)
Risposta inserita: 11 anni e 10 mesi fa
|
Segnala errore o abuso
Evviva! sono riuscita ad ottenere dall'inquilino il pagamento dell'intero importo delle spese condominiali!!! Visto che, nonostante avesse ricevuto la raccomandata il carissimo conduttore faceva orecchie da mercante, ho deciso di recarmi a parlargli di persona. Sempre mantenendo toni molto civili, gli ho detto che, visto che era inadempiente nonostante i miei solleciti, mi trovavo costretta a sfrattarlo e ad iniziare un decreto ingiuntivo nei suoi confronti. Gli ho anche manifestato il mio rammarico per le conseguenze che tutto questo avrebbe causato alla sua immagine e la sua reputazione (possiede un rinomato negozio di abbigliamento e conduce anche un programma in una tv locale!) però non avevo altra scelta per ottenere il pagamento delle spese da lui dovute.
A questo punto mi ha promesso e garantito sul suo onore che avrebbe pagato in due
soluzioni dal mese successivo. Ha mantenuto la parola!
Tutto è bene quel che finisce bene. Grazie ancora a voi tutti.
Risposta inserita: 11 anni e 8 mesi fa
|
Segnala errore o abuso
Fai una domanda
Formula la tua domanda e ottieni risposte da esperti e professionisti del mondo immobiliare